Ricerca

Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

Anno scolastico 2023/2024

DALL’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (ASL) AI PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (PCTO)

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

La Legge 107/2015 ha reso i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro obbligatori e parte dell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado. La finalità consisteva nello sviluppo delle competenze previste nel Profilo Educativo Culturale e Professionale del corso di studi, utili ai fini orientativi e spendibili nel mondo del lavoro (“adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, coerenti con le capacità e le scelte personali”. art. 2 comma 2 del regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei…).

 

La Legge prevedeva un monte ore obbligatorio per ogni studente di almeno 200 ore nei Licei (nel secondo biennio e quinto anno) e ne prevedeva una valutazione anche in occasione dell’Esame di Stato (oltre che requisito per l’ammissione allo stesso).

 

La recente Legge 145/2018 ha previsto una riduzione delle ore da 200 a 90 per i Licei e una variazione nel nome: Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

 

Con riferimento a queste modifiche legislative, il MIUR ha predisposto delle “Linee Guida” su cui si è espresso più volte il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione: in merito alla ex ASL (parere del 18/01/2018), all’Orientamento in uscita (parere del 25/07/2018) e ai percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (parere del 28/08/2019).

 

Allo stato attuale:

Si parla di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento;

Cresce l’attenzione per le competenze trasversali (spendibili sia nel mondo del lavoro che nella quotidianità);

Cresce l’attenzione per l’orientamento: si predispongono percorsi per gli studenti basati su contesti di esperienza utili a favorire la conoscenza di sé, delle proprie attitudini, delle proprie competenze in funzione di una scelta post diploma più consapevole e ponderata (favorire l’orientamento);

Sono previste minimo 90 ore (nei Licei);

L’espletamento dei percorsi è requisito d’accesso per l’ammissione all’esame di maturità ed è considerato in sede di colloquio orale

Elenco dei progetti PCTO per l’anno scolastico 2023/2024:

  • Think English
  • Start up you life Unicredit
  • Potere alla parola
  • Peer education
  • Switch: da atleta ad allenatore
  • Cybersecurity
  • Pensare in modo sostenibile
  • I colloqui fiorentini
  • Linguaggio cinematografico
  • Guardiani della costa
  • Grafica e disegno digitale
  • Il racconto di una vita
  • La Repubblica a scuola di giornalismo
  • Clowntime
  • Biblioteca
  • Roba da matti
  • Maestre/i 2030: nuove sfide per la didattica
  • Con metodo
  • CSI: scena del crimine
  • Certificazioni linguistiche
  • Apprendisti Cicerone a Casa Carbone
  • Fare teatro “Marconi Delpino in scena”
  • Orientamento in entrata
  • Get ready for work
  • Giornate pedagogiche
  • I Change
  • Teatro necessario
  • In cerca di autonomia
  • Verso la vita indipendente
  • Festival della Filosofia e della Magna Grecia

Obiettivi

La finalità dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento: formazione integrale della persona e del sé in qualsiasi modalità (quindi non solo attraverso i PCTO ma grazie a tutto il lavoro educativo e formativo) e in qualsiasi contesto (non solo relativamente alla dimensione lavorativa e occupazionale).

 

I PCTO rappresentano un’occasione preziosa in cui crescere, comprendere l’utilità del proprio curricolo, utilizzare quanto appreso ma apprendere anche altro, scegliere e agire responsabilmente. In un’ottica di “apprendimento permanente”, continuando quel processo educativo e formativo che consente di “migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze, in una prospettiva personale, civica, sociale e occupazionale” (L 92 del 28.06.2012, articolo 4, comma 51).