Ricerca
LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE

Liceo delle Scienze Umane

percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale

Cos'è

In questo Liceo le materie tipiche dei licei generalisti vengono affiancate dalle Scienze Umane che conferiscono il tratto specifico al curricolo.

Esse sono:

  • Psicologia: la scienza che studia il comportamento dell’uomo in relazione alle facoltà mentali superiori come la memoria, il linguaggio, l’apprendimento…  senza dimenticare la dimensione dell’inconscio.
  • Pedagogia: la scienza dell’ educazione che studia i modelli di formazione, la scuola , gli strumenti didattici per istruire bambini e adulti .
  • Sociologia: la scienza che studia le dinamiche sociali, i gruppi, il potere, le istituzioni e le nuove forme di comunicazione come i new media.
  • Antropologia: la scienza che studia le culture e i modelli culturali, la globalizzazione nell’ ottica della metodologia della ricerca.

A queste materie sono affiancate quelle tradizionali, tra le quali il latino , che  analizza il testo classico interpretandolo in una prospettiva antropo-sociologica.

A partire dal terzo anno lo studente che frequenta questo indirizzo ha la possibilità di applicare le conoscenze acquisite, entrando direttamente nelle scuole dell’infanzia e primarie, nei centri per anziani, e in quelli per persone con disabilità.

Questi percorsi consentono di sperimentare le dinamiche del mondo del lavoro e della cura della persona e di orientarsi nelle scelte future di formazione.

Chi si diploma al liceo delle Scienze Umane ha acquisito una propensione a interrogarsi sulla realtà in cui vive, a leggere e interpretare la complessità del mondo globalizzato e ha sviluppato una sensibilità spiccata verso la relazione d’aiuto.

Il Liceo delle Scienze Umane si caratterizza, infatti, per l’attenzione che rivolge alla comprensione  dell’uomo e della società in cui vive.  Il diplomato consegue al termine del processo formativo i due seguenti obiettivi di fondo:

–  Consolidamento delle basi di cultura generale al fine della prosecuzione degli studi a livello universitario, grazie ad una formazione caratterizzata da ampiezza delle conoscenze e sviluppo di competenze metodologiche.

–  Acquisizione delle competenze psico-sociali, economico-giuridiche e linguistiche, specifiche dell’indirizzo, propedeutiche alla successiva formazione universitaria nel campo delle professioni che richiedono capacità di relazione interpersonale e di interazione sociale.

Tutte le discipline nelle loro componenti artistico-letterarie, storico-filosofiche, sociologiche, psicologiche, pedagogiche, matematico-scientifiche concorrono alla realizzazione di questi obiettivi, attraverso il criterio della gradualità, che emerge anche dal quadro orario. Italiano, latino (ove previsto) e lingue straniere contribuiscono principalmente ad attivare le capacità di analisi dell’espressione nelle sue diverse forme. La storia consente di inserire in una prospettiva diacronica le acquisizioni provenienti dalle diverse aree di studio; la filosofia permette di consolidare le capacità logiche e di critica, anche in relazione ai fondamenti epistemologici dei saperi. Le scienze sperimentali e la matematica garantiscono l’acquisizione di un metodo utile a completare il percorso formativo.

Nel quadro generale si distinguono, tuttavia, le discipline di indirizzo, psicologia, sociologia, pedagogia , le quali concorrono a formare la specificità del profilo liceale. Per rafforzare le competenze e raccordare il momento teorico e quello applicativo, vengono organizzate attività di ricerca e stage nell’ambito della formazione, del sociale e della comunicazione.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Santa Chiara 20, Chiavari (GE)

  • CAP

    16043

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti