Ricerca
Liceo Classico

Liceo Classico

Il percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica

Cos'è

La cultura non è privilegio di pochi, ma umile e progressiva costruzione della persona, attraverso la quale ognuno di noi è democraticamente posto in condizione di realizzare se stesso nella sua unicità. Questa, da sempre e oggi ancora di più, è la visione educativa del Liceo Classico, che, in un’epoca in cui prevale una mentalità efficientista, vuole essere non una scuola ‘di nicchia’, nostalgica e fuori moda, ma una vera e propria palestra di vita, capace di allenare al sapere, di guidare alla conoscenza e all’acquisizione di competenze destinate a durare, anzi ad alimentarsi con il tempo. Il Liceo classico è, infatti, la scuola in cui, attraverso lo sviluppo completo e armonioso del pensiero logico-matematico (garantito dallo studio del Greco, del Latino, della Matematica, delle Scienze e della Storia) e iconico-verbale (garantito dallo studio delle Lingue, dell’Arte, della Filosofia), si educano i giovani accompagnandoli nello sviluppo di tutte le loro potenzialità.

Il compito educativo del Liceo Classico consiste nella ricostituzione dell’unità di un Sapere che serva per la vita intera, in un contesto attuale dove purtroppo si assiste alla frantumazione dei ‘saperi’, finalizzati a conferire ai giovani competenze e abilità spendibili esclusivamente in tempi brevi.

Vale la pena allora fare una scelta che per tanti è controcorrente, o addirittura “inutile”, ma è un ottimo investimento per il futuro, un futuro in continuo divenire. Chi entra nel nostro Liceo faccia il suo ingresso mosso dalla curiosità e lo affronti come un viaggio ricco di scoperte sempre nuove e coinvolgenti, con la voglia di mettersi in gioco insieme ai propri insegnanti e compagni.

Chi si diploma al Liceo Classico possiede, dunque, una profonda cultura generale, che s’accompagna a solide capacità linguistiche e logiche: può, quindi, disporre di un metodo di lavoro personale e rigoroso, di autonomia operativa, di un approccio analitico e critico a ogni tipologia di problema presentato da una società in costante evoluzione.

E’ inoltre in grado di diversificare al meglio le proprie abilità, dimostrando padronanza delle varie forme di comunicazione in ogni campo del sapere; ha la capacità di manifestare operativamente doti di progettualità, valorizzando gli aspetti relazionali.

Il diplomato al Classico, proprio grazie alle caratteristiche formative di questo corso di studi, può orientarsi verso ogni facoltà universitaria e poi intraprendere con successo tutte le attività professionali, sapendo affrontare con versatilità i cambiamenti imposti dalla società d’oggi.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Salita Gianelli, 6 - Chiavari, Chiavari (GE)

  • CAP

    16043

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti