Il contesto

Gli studenti provengono in larga parte dal contesto socio- economico del Tigullio, nel complesso caratterizzato da un benessere medio-alto con una buona qualità di vita favorita dalle opportunità economiche e lavorative (turismo, piccole imprese, artigianato). Ciò consente anche agli studenti stranieri di inserirsi sia sul territorio sia in ambito scolastico. La scuola, che si trova, inoltre, al centro di un ampio bacino, in cui confluiscono le valli circostanti (Val Fontanabuona, Aveto, Graveglia, di Vara), raccoglie realtà sociali anche molto diversificate che possono arricchire il livello culturale complessivo.

Il territorio del Tigullio, nel nord-ovest del nostro Paese, è caratterizzato prevalentemente da attività del settore terziario, che traggono vantaggio dall’aspetto paesaggistico e climatico della zona. Fra i contesti che appartengono ormai all’area della città metropolitana di Genova, certamente il Tigullio è uno dei più interessanti, anche per le nuove opportunità che il territorio sta offrendo grazie alla disponibilità e alla buona intuizione di giovani che hanno saputo cogliere tali aspetti innovativi. Molto forte è da sempre il legame tra la scuola e il territorio, in quanto la nostra scuola continua a formare le diverse categorie professionali, che hanno sempre mantenuto un vincolo di riconoscenza e affetto con la propria scuola.